INFISSI IN LEGNO
Sin dalla preistoria, il legno è il materiale da costruzione più diffuso grazie alla sua disponibilità e possibilità d’impiego anche senza necessità di lavorazione.
Esso è rimasto fino al XIX secolo, per essere poi riscoperto in tempi recentissimi, il materiale più idoneo per alcuni elementi costruttivi, come coperture, solai, parapetti e infissi, ma anche nelle strutture di fondazione per la sua capacità di resistere a lungo in acqua.
Noi di Artigiana Serramenti di Modena, non distante da Maranello, ci occupiamo della vendita e realizzazione di infissi in legno, tra cui le finestre, del marchio I Nobili.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni in merito a prezzi e preventivi relativi alla fornitura di finestre in legno classiche, o altre tipologie di infissi. Siamo operativi in tutta l’area compresa tra Maranello, Modena e zone circostanti.
CAMPO DI IMPIEGO
A causa della disponibilità di materiali più convenienti ed alla diffusione di nuove tecnologie, nel XX secolo, l’impiego del legno in campo strutturale si è ridotto. Esso infatti, oltre ad essere altamente infiammabile, presenta un tessuto eterogeneo e discontinuo e subisce alterazioni nel tempo.
Tuttavia, nonostante ne sia diminuito l’uso in campo strutturale, è avvenuto un incremento nelle opere a carattere provvisorio e nella carpenteria.
La messa a punto di particolari legni derivati, tra cui i lamellari, ripropongono il legno come materiale per grandi costruzioni, soprattutto nelle coperture e nei sistemi di prefabbricazione.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Grazie al recente sviluppo della progettazione architettonica e alle nuove tecniche costruttive, gli architetti si sono riappropriati delle numerose possibilità formali, della straordinaria natura estetica e della compatibilità ecosostenibile che il legno offre.
L’utilizzo del legno come fonte energetica principale quale il fuoco, è iniziato dalla preistoria, continuando per tutta la storia dell’umanità fino al XVIII secolo, quando cominciò ad essere sostituito dal carbone, il quale è dotato di potere calorifico più elevato e più adeguato per le nascenti necessità industriali.
Il fuoco di legna è tuttora usato in molte abitazioni per il riscaldamento e se bruciato nelle efficienti stufe moderne e prelevato da foreste appositamente coltivate, può anche essere una fonte di energia rinnovabile.
