SERRAMENTI A TAGLIO TERMICO E A TAGLIO FREDDO

L’alluminio è molto utilizzato nella costruzione dei serramenti grazie alla sua lavorabilità, durata, robustezza, leggerezza, assenza di manutenzione. Queste sono le principali caratteristiche di questo materiale.

L’alluminio, però, è anche un ottimo conduttore termico ed è proprio questo il punto a sfavore per questo tipo d’applicazione.

Noi di Artigiana Serramenti di Modena, vicino Formigine, ci occupiamo della realizzazione e vendita di infissi a taglio termico.

E’ opportuno ricordare che l’isolamento termico non ha stagione, quindi come è vero che in inverno avremo una minore dispersione di calore verso l’esterno, in estate otterremo una temperatura interna meno influenzata dal calore esterno.

Cerchi finestre a taglio termico? Rivolgiti a noi! Operiamo in tutta l’area compresa tra Formigine, Modena e dintorni applicando un costo molto competitivo sul mercato.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni in merito a prezzi, sconti e preventivi per la fornitura di serramenti a taglio termico.

Serramenti-a-taglio-termico-modena-formigine
Vendita-finestre-a-taglio-termico-modena
Prezzi-realizzazione-infissi-a-taglio-termico-formigine
Fornitura-infissi-a-taglio-termico

TAGLIO TERMICO

Se ci troviamo in una stanza ben riscaldata, chiusa da una finestra con profilo in alluminio, ed una temperatura esterna di molti gradi inferiore a quella presente nella stanza, questo instaura un flusso termico contribuendo al trasferimento del calore dall’ambiente interno e quello esterno.

Tale effetto è detto generalmente ponte termico. Maggiore è la differenza di temperatura tra i due ambienti, maggiore sarà la quantità e la velocità del calore, nell’unità di tempo, trasferita all’ambiente esterno. Ciò significa che parte del calore generato dal nostro impianto di riscaldamento andrà perso.

Per ridurre l’effetto ponte, è stato creato un profilo particolare che presenta al suo interno due anime in plastica, denominata poliammide.

In sostanza, le due facciate sono meccanicamente unite dalle barrette di poliammide la quale interrompe la continuità della struttura di alluminio.

Tale soluzione è definita “a taglio termico” proprio perché la conducibilità termica e il rispettivo flusso viene interrotto, tagliato da questo materiale termoisolante.

Infissi-a-taglio-termico-formigine
Fornitura-finestre-a-taglio-termico-modena
Materiale-termoisolante

TAGLIO FREDDO

Gli infissi “a taglio freddo” o “alluminio freddo” sono quelli sempre esistiti sul mercato e i primi ad essere nati per la produzione di infissi in alluminio.

Essi si differenziano, in base a caratteristiche tecniche, in due sotto famiglie:

  • Doppia battuta: presentano una guarnizione a palloncino sia nell’aletta del telaio che nell’aletta dell’anta. Questi però, non garantivano una tenuta ottimale; infatti, la guarnizione esterna utilizzata nei serramenti normali non era sufficiente ad evitare infiltrazioni di aria ed acqua all’interno del serramento quando, ad esempio, in presenza di elevata pressione esterna, il profilo dell’anta tendeva ad inflettersi determinando il distacco della guarnizione dal telaio.
  • Giunto aperto: evoluzione dei primi elencati. Tale sistema elimina la guarnizione nell’aletta del telaio, ma ne aggiunge una molto importante detta a pinna centrale circa al centro del profilato. Questa guarnizione centrale permette all’acqua, casomai penetrata all’interno, di essere drenata attraverso fori di scarico. Ciò avviene grazie ad un fenomeno di equilibrio della pressione interna al profilato con quella esterna, che rende noto questo tipo di infisso anche con il nome di “giunto a compensazione di pressione”.
Preventivi-serramenti-a-taglio-termico-modena
Realizzazione-serramenti-a-taglio-termico-formigine
Profilo-in-alluminio