SERRAMENTI IN ALLUMINIO/LEGNO
Un serramento in alluminio/legno è progettato in modo da sfruttare le diverse caratteristiche di questi due materiali combinandole insieme.
Sia il telaio che le ante sono realizzati in modo da mostrare il legno nella parte interna del vano e l’alluminio nel lato esterno dell’edificio.
Sei alla ricerca di finestre in alluminio/legno? Recati presso la nostra azienda.
Noi di Artigiana Serramenti di Modena, vicino Formigine ci occupiamo della realizzazione e fornitura di infissi in alluminio/legno del marchio I Nobili.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni in merito a prezzi e offerte di finestre, classiche o moderne, o altri tipi di serramenti. Operiamo in tutta la zona compresa tra Modena, Formigine e dintorni.
MATERIALI: LEGNO
La realizzazione del profilo in legno può avvenire con molteplici essenze come okoumé, mogano, rovere, frassino, teak ed è costituito solitamente da legno massello.
Per superare i limiti dimensionali cui devono sottostare i singoli elementi di una finestra in legno massello, industrialmente si utilizza il legno lamellare.
I vantaggi di questo materiale composito che utilizza listelli in massello incollati fra loro sono:
- Un elevato rapporto tra resistenza meccanica e peso
- Un buon comportamento in caso di incendio
- Eliminazione di eventuali difetti o nodi antiestetici dal prodotto finale.
Alcuni produttori invece, realizzano il profilo in legno utilizzando un materiale “impiallacciato“; questo è costituito da un legname meno prezioso ricoperto superficialmente da un sottilissimo tranciato di legno pregiato.
MATERIALI: ALLUMINIO
L’alluminio, realizzato liscio o goffrato, può essere verniciato con molte finiture:
- Colori RAL lucidi o satinati,
- Colori Metallici,
- Colori Perlati,
- Tinte effetto legno con finte venature.
Nell’uso consueto, la dicitura “legno-alluminio” indica che il legno rappresenta la parte prevalente del serramento e che ne costituisce anche la struttura portante, mentre l’alluminio è solo il rivestimento esterno applicato al legno in fase di produzione.
Invece, la dicitura “alluminio-legno“, solitamente indica una struttura prevalentemente in alluminio con un minimo rivestimento in legno.
La progettazione di una finestra in alluminio/legno è generalmente finalizzata alla produzione di un serramento a risparmio energetico o a taglio termico, con vetri isolanti basso emissivi, che adotta le migliori soluzioni tecnologiche e di solidità e qualità dei materiali.